• Controllare periodicamente la pressione dei pneumatici (una volta al mese) e prima di iniziare un viaggio autostradale.

  • La pressione va controllata a pneumatici "freddi" a deve essere quella indicata dal Costruttore sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.

  • Per regolarizzare l'usura dei pneumatici alternarli (ogni 10.000 km) tra asse anteriore e posteriore e verificare la loro equilibratura.
    Controllare la geometria delle sospensioni (ogni 20.000 km) e in seguito ad urti di forte entità contro manciapiedi o buche.

  • Sostituire i pneumatici quando il battistrada è inferiore ai 2mm, il Codice della Strada prevede un battistrada minimo di 1,6mm su tutta la superficie del pneumatico che però è insufficiente in caso di strada bagnata o innevata. Per verificare l'usura del battistrada controllare che le "tacche" che sono presenti all'interno delle scolpiture non siano all'altezza del battistrada.

  • Se avete l'esigenza di non usare il vostro veicolo per molti mesi aumentate la pressione dei pneumatici di 1 bar e se vi è possibile ti tanto in tanto muovetelo leggermente dal parcheggio in modo che la parte di pneumatico che poggia sul terreno cambi. Questo eviterà che i pneumatici si ovalizzino per il peso del veicolo.

  • Ricordate che in caso di afalto con scarsa aderenza gli spazi di frenata aumentano:
    Una strada bagnata è 2 volte più scivolosa di una asciutta.
    Una strada innevata è 2 volte più scivolosa di una bagnata.
    Una strada ghiacciata è 2 volte più scivolosa di una innevata.

  • Se vi recate in montagna durante la stagione invernale equipaggiate il vostro veicolo con pneumatici invernali o in alternativa procuratevi una serie di catene da neve che devono essere della misura corretta per i vostri pneumatici. Ricordatevi di allenarvi al montaggio delle catene prima di partire, montarle la prima volta in montagna sotto una nevicata può essere molto difficoltoso senza un adeguato allenamento.