- Controllare periodicamente
la pressione dei pneumatici (una volta al mese) e prima di iniziare un
viaggio autostradale.
- La pressione va controllata a pneumatici "freddi" a deve essere
quella indicata dal Costruttore sul libretto di uso e manutenzione del
veicolo.
- Per regolarizzare l'usura dei pneumatici alternarli (ogni 10.000
km) tra asse anteriore e posteriore e verificare la loro equilibratura.
Controllare la geometria delle sospensioni (ogni 20.000 km) e in seguito
ad urti di forte entità contro manciapiedi o buche. - Sostituire
i pneumatici quando il battistrada è inferiore ai 2mm, il Codice
della Strada prevede un battistrada minimo di 1,6mm su tutta la superficie
del pneumatico che però è insufficiente in caso di strada
bagnata o innevata. Per verificare l'usura del battistrada controllare
che le "tacche" che sono presenti all'interno delle scolpiture
non siano all'altezza del battistrada.
- Se avete l'esigenza di non usare
il vostro veicolo per molti mesi aumentate la pressione dei pneumatici
di 1 bar e se vi è possibile ti tanto in tanto muovetelo leggermente
dal parcheggio in modo che la parte di pneumatico che poggia sul terreno
cambi. Questo eviterà che i pneumatici si ovalizzino per il peso
del veicolo.
- Ricordate che in caso di afalto con scarsa aderenza gli spazi
di frenata aumentano:
Una strada bagnata è 2 volte più scivolosa di una asciutta.
Una strada innevata è 2 volte più scivolosa di una bagnata.
Una strada ghiacciata è 2 volte più scivolosa di una innevata.
- Se vi recate in montagna durante la stagione invernale equipaggiate il vostro
veicolo con pneumatici invernali o in alternativa procuratevi una serie
di catene da neve che devono essere della misura corretta per i vostri
pneumatici. Ricordatevi di allenarvi al montaggio delle catene prima di
partire, montarle la prima volta in montagna sotto una nevicata può
essere molto difficoltoso senza un adeguato allenamento.
|